Lombardo (famiglia messinese)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lombardo, o Lumbardo, è il cognome di una famiglia di musicisti attiva principalmente a Messina, tra la seconda metà del XVI e la prima del XVII secolo.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo membro dei Lombardo noto è Bartolomeo, figlio di Giuseppe, nato presumibilmente a Messina nella prima metà del Cinquecento,[1] di cui si hanno poche informazioni biografiche, in particolare sulla sua formazione.

Bartolomeo fu autore di diverse composizioni. Le prime in ordine cronologico non sono arrivate integre fino a noi: "Il primo libro di mottetti a 5 voci", pubblicato nel 1571 a Venezia, e "Il primo libro di madrigali a 5 e 6 voci", intitolato "Trionfo della victoria navale e la Santa Lega". L'unica opera conservata è "Il secondo libro di mottetti a 5 voci" pubblicata a Venezia nel 1578.

Il figlio di Bartolomeo, Gerolamo, sostituerà nel 1595 il padre come maestro di cappella del duomo di Messina.

Si ritiene che appartenne a questa famiglia anche il musicista Giovanni Battista Lombardo,[1] nato a Messina nel 1565 circa ma attivo a Roma. Giovanni Battista fu maestro di cappella nella chiesa di Santa Maria Annunziata del Gonfalone di Roma, e del Venerabile Collegio Inglese nel biennio 1587-1588. Ci ha lasciati almeno un'opera dal titolo Canticorum beatae Mariae Virginis liber primus, quatuor vocibus, pubblicata a Roma nel 1587 e conservatasi parzialmente.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Luciano Buono, Lombardo (Lumbardo), nel Dizionario Biografico - Treccani - Volume 65 (2005)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Storia di famiglia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di storia di famiglia